Affrontare il flusso e riflusso degli ormoni è già una tortura, ma può essere oltremodo fastidioso se le tue mestruazioni durano più a lungo di quanto dovrebbero. Per gli inesperti, il tuo utero perde il suo rivestimento durante periodi che di solito durano tra 2-7 giorni. Periodi più lunghi potrebbero essere un segno di preoccupazione e qualcosa che non dovresti ignorare.
In una conversazione con Health Shots, il dottor Nidhi Khera, direttore e capo dell’ostetricia e della gravidanza ad alto rischio, BLK-Max Super Specialty Hospital, Nuova Delhi, spiega tutto sui periodi più lunghi che durano più di sette giorni.
MOTIVI PER CUI LE MESTRUAZIONI DURANO PIÙ DI 7 GIORNI
Ci sono molti fattori in gioco quando si tratta del tuo ciclo mestruale. I tuoi periodi possono durare più a lungo del solito e le cause possono variare in diverse fasce d’età.
“Lo squilibrio ormonale è il colpevole numero uno nei giovani adolescenti. Considerando che i fibromi e l’adenomiosi, le condizioni legate alla gravidanza e le infezioni possono influenzare il ciclo mestruale negli adulti. Le donne nella loro età riproduttiva possono sperimentare condizioni legate alla gravidanza come la gravidanza ectopica delle tube o un aborto spontaneo”, sottolinea il dott. Khera.
L’esperto avverte inoltre che le donne non dovrebbero ignorarlo se le loro mestruazioni durano più di sette giorni o se notano troppi coaguli di sangue. Le donne dovrebbero anche farlo controllare se il sangue appare rosso, rosa, marrone o addirittura simile alla ruggine.
COSA SIGNIFICA QUANDO I PERIODI SI ESTENDONO A 20 GIORNI?
Inutile dire che il sanguinamento che si estende a 20 giorni in un mese non è assolutamente normale, e si dovrebbe sempre guardare oltre se si verifica una situazione del genere, afferma l’esperto. Indicando le cause di periodi più lunghi che si estendono fino a 20 giorni, elenca le cause, che includono:
squilibrio ormonale
Uno squilibrio tra gli ormoni riproduttivi estrogeni e progesterone potrebbe essere il motivo per cui le mestruazioni durano fino a 20 giorni.
Fibromi
I fibromi si verificano quando c’è un aumento delle dimensioni dell’utero. Queste sono masse benigne nell’utero che sono comuni nelle donne. Gravi crampi mestruali, periodi pesanti, dolore durante il sesso e forte mal di schiena sono alcuni dei sintomi comuni dei fibromi.
Polipi
Di solito si tratta di escrescenze benigne all’interno della cavità uterina, che si formano a causa della crescita eccessiva delle cellule nell’endometrio (lo strato interno dell’utero). I polipi potrebbero essere la ragione per cui potresti avere periodi lunghi.

Cancro
Troppo sanguinamento durante le mestruazioni potrebbe essere dovuto alla presenza di escrescenze cancerose all’interno dell’utero e/o della cervice.
Condizione medica sottostante
Alcune condizioni mediche come l’HIV, la rosolia, la parotite, ecc., possono assottigliare il sangue e farti sanguinare troppo durante le mestruazioni.
Dispositivi intrauterini (IUD)
Gli IUD sono piccoli dispositivi contraccettivi che vengono inseriti nell’utero per evitare la gravidanza. Uno IUD dimenticato o fuori posto può anche portare a forti sanguinamenti mestruali.
farmaci
Anche alcuni medicinali come fluidificanti del sangue o aspirina possono causare problemi. Anche un’assunzione impropria di pillole contraccettive orali, soprattutto se dimenticate tra il periodo raccomandato, potrebbe portare al problema.

Infezioni pelviche
In determinate situazioni, le donne possono sperimentare periodi pesanti o periodi più lunghi del solito a causa di infezioni pelviche, che possono variare da lievi a gravi.
Il trattamento dipenderà dalla causa del problema. Potresti ricevere alcuni farmaci o richiedere una biopsia in alcuni casi, afferma il dottor Khera.